lunedì 9 dicembre 2013

Renzi: ora i fatti, ché di altre parole gli Italiani non hanno bisogno

Il risultato delle primarie del PD sembra indicare senza alcun dubbio che il partito ha finalmente voltato pagina. Senza dimenticare che Renzi rappresenta la scelta di circa 1.7 milioni di elettori su una popolazione di oltre 60 milioni, la speranza, che questo partito trovi finalmente un'unità interna tale da fargli compiere le scelte coraggiose che fino ad oggi si è guardato bene dal proporre, è oggi più realistica. Purché il sindaco dalla parlata facile sia in grado di far seguire alle parole i fatti .
La grane da affrontare in ordine di priorità?
  • Riforma del sistema elettorale
  • Riforma istituzionale, con separazione di ruoli tra Camera e Senato e dimezzamento del numero dei Parlamentari e dei costi dell'istituzione, ruolo del Premier 
  • Riforma del sistema pensionistico (ancora, per raddrizzare le evidenti storture della riforma Fornero, senza riguardo per i così detti diritti acquisiti, un insulto al buon senso)
  • Riforma del sistema fiscale, con l'eliminazione delle moltissime zone grige che consentono evasione ed elusione 
  • Riforma del sistema giudiziario, civile prima che penale, per rendere il diritto un bene stabile e di incentivo a intraprendere
Si potrebbe proseguire, ma penso possa bastare. Senza pregiudiziali contro, ma cercando la collaborazione di chi ha intenti comuni, a prescindere dalla giacca ideologica vera o presunta che indossa.

Nessun commento:

Posta un commento