giovedì 21 luglio 2011

Lo spirito del blog

Carissimo visitatore, benvenuto, anche se casualmente, sul mio blog. Poche righe per illustrare quali argomenti vorrei approfondire con il tuo aiuto.
Dopo diversi decenni passati nel mondo produttivo, sento il bisogno di fare un ultimo tentativo per arginare la deriva di un modello di sviluppo che il genere umano non si può permettere. Coloro che sostengono la crescita all'infinito del benessere per tutti e spingono a consumare sempre di più per sostenerla, mentono sapendo di farlo o non hanno la benché minima nozione di termodinamica. Il nostro pianeta è sotto molti aspetti un sistema chiuso e di dimensioni finite, con l'unica eccezione dell'energia solare in ingresso. Stiamo attualmente consumando in modo irreversibile risorse ad un ritmo parecchio superiore a quanto il sistema sia in grado di sostenere. Perchè la terra come la conosciamo possa continuare ad esistere anche per i nostri figli e nipoti, è necessario che venga raggiunto un equilibrio tra quanto si consuma e quanto viene rigenerato naturalmente o artificialmente. L'uso irreversibile di combustibili fossili per produrre energia è il sistema peggiore che possiamo adottare, oltre che fonte di variazioni planetarie, le cui conseguenze ancora non siamo in grado di valutare appieno. Il buonsenso suggerirebbe di trovare ed adottare alternative migliori, di lungo respiro, anche se al momento più impegnative, invece che sperare in improbabili miracoli della scienza, che risolvano magicamente in futuro i guai che stiamo producendo ora.
Posterò gradualmente documenti miei e di altri di cui condivido il pensiero, nel tentativo di far riflettere chi non si rassegna alla logica del puro profitto, ma crede nella possibilità che l'intelligenza serva anche ad altro. Se vuoi, contribuisci alla discussione con contenuti critici.
Miradoc 

Nessun commento:

Posta un commento